Scuola secondaria di primo grado di Castellucchio - MNMM827011

Responsabili di Plesso: Sacchelli Vasco e Broccaioli Nicla

Scuola secondaria di Castellucchio

Finalità formative educative

Rendere gli alunni consapevoli che il rispetto di sè, il rispetto degli altri, del patrimonio ambientale e culturale sono valori individuali e sociali fondamentali per la crescita della società. Favorire la massima integrazione degli alunni in situazione di disagio personale o socio-culturale per recuperare gli svantaggi dovuti a tali situazioni. Creare un clima di lavoro positivo in cui vengano valorizzati le potenzialità e gli interessi di tutti. Migliorare la qualità e il livello delle prestazioni per il raggiungimento di adeguate competenze, conoscenze e abilità. Promuovere “la formazione dell’uomo e del cittadino” per un orientamento consapevole.

Organizzazione didattico formativa

Area linguistico-espressivia:
Italiano, Storia, Geografia Lingue straniere Arte e Immagine, Musica

Area matematica e tecnico-scientifica:
Matematica e Scienze Tecnologia

Area psicomotoria:
Scienze motorie e sportive

Elementi caratterizzanti

• Uso delle tecnologie informatiche
  • Attività espressivo/teatrali
  • Adesione ai progetti didattici ambientali del Parco del Mincio
  • Partecipazione a viaggi d'istruzione/visite guidate e ai Giochi Sportivi Studenteschi
  • Integrazione alunni diversamente abili, in situazione di disagio e alunni stranieri

Massima attenzione viene posta al concetto di INTEGRAZIONE in tutti i suoi aspetti. Per l’inserimento di alunni portatori di handicap o in situazione di disagio, è presente uno psicologo scolastico come figura di riferimento per facilitare gli insegnanti nell‘azione didattica e nel rapporto con gli alunni. Nell’attività sono naturalmente coinvolti i genitori interessati e sono previsti rapporti anche con i servizi territoriali. Per gli alunni stranieri, la scuola, oltre ad accelerare l’acquisizione degli strumenti della comunicazione linguistica, favorisce l’integrazione con i coetanei italiani e tra famiglia e servizi sul territorio. Nello stesso tempo la scuola s’impegna a valorizzare e, per quanto possibile, far mantenere le radici culturali di ciascuno.

Progetto accoglienza
È rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo ed in particolare ai nuovi iscritti per promuovere ed assicurare un buon clima relazionale tra pari e con gli insegnanti.

Progetto continuità
Gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi realizzano:

incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado) microprogetti di accoglienza incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del POF.

Progetto orientamento (secondaria di I grado)
Aiuta gli alunni ad essere consapevoli delle proprie attitudine per una scelta responsabile della scuola superiore. Si prevedono le seguenti attività:

visite a diverse realtà del mondo del lavoro e delle scuole secondarie di II grado presentazione dei vari percorsi scolastici incontri con esperti per alunni e genitori.

Modello organizzativo

Scansione oraria delle lezioni
Le ore di lezione sono di 60 minuti, distribuite dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

pieghevole POF 2017-18 Secondaria Castellucchio.pdf253.38 KB