Organizzazione didattico formativa

Area linguistico-espressiva:
Italiano, Storia, Geografia, Lingue straniere, Arte e Immagine, Musica

Area matematica e tecnico-scientifica:
Matematica e Scienze, Tecnologia

Area psicomotoria:
Scienze motorie e sportive

Elementi caratterizzanti
Uso delle tecnologie informatiche
Attività espressivo/teatrali
Partecipazione a viaggi d'istruzione/visite guidate
Integrazione alunni diversamente abili, in situazione di disagio e alunni stranieri

Massima attenzione viene posta al concetto di INTEGRAZIONE in tutti i suoi aspetti. Per l’inserimento di alunni portatori di handicap o in situazione di disagio, è presente uno psicologo scolastico come figura di riferimento per facilitare gli insegnanti nell‘azione didattica e nel rapporto con gli alunni. Nell’attività sono naturalmente coinvolti i genitori interessati e sono previsti rapporti anche con i servizi territoriali. Per gli alunni stranieri, la scuola, oltre ad accelerare l’acquisizione degli strumenti della comunicazione linguistica, favorisce l’integrazione con i coetanei italiani e tra famiglia e servizi sul territorio. Nello stesso tempo la scuola s’impegna a valorizzare e, per quanto possibile, far mantenere le radici culturali di ciascuno.

Progetto accoglienza
È rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo ed in particolare ai nuovi iscritti per promuovere ed assicurare un buon clima relazionale tra pari e con gli insegnanti.

Progetto continuità
Gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi realizzano:
- incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado)
- microprogetti di accoglienza incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del POF.

Progetto orientamento (secondaria di I grado)
Aiuta gli alunni ad essere consapevoli delle proprie attitudine per una scelta responsabile della scuola superiore. Si prevedono le seguenti attività:
- visite a diverse realtà del mondo del lavoro e delle scuole secondarie di II grado presentazione dei vari percorsi scolastici incontri con esperti per alunni e genitori.