Next

Versione stampabileInvia questa pagina a un indirizzo emailPDF version

Logo Provincia di Mantova

PROVINCIA DI MANTOVA

Presentazione piattaforma NEXT

La piattaforma NEXT si inserisce nell’ambito del “PAT-Piano di Azione Territoriale per l’Orientamento Permanente” della Provincia di Mantova annualità 2015-2016.

L’intervento si configura quale azione trasversale al Piano e strumento di sintesi e messa a sistema dei servizi rispondenti agli standard regionali nell’ambito della filiera istruzione, formazione e lavoro erogati dagli attori territoriali.

NEXT si struttura come piattaforma fortemente indirizzata all’utenza con esigenze orientative e in cerca di relative risposte sul territorio mantovano.

Per l’utente

L’utente interessato, al fine di trovare la risposta più appropriata al proprio bisogno orientativo, può effettuare, a partire dalla homepage next.formazionemantova.it una ricerca mirata dei servizi di orientamento presenti a livello locale in base a tre differenti criteri:

la tipologia di Destinatari cui appartiene: studente di scuola secondaria di primo grado e di scuola secondaria di secondo grado, adulto in formazione continua o permanente e riqualificazione professionale, occupati, lavoratori in mobilità, lavoratori in cassaintegrazione, disoccupati/inoccupati, docenti, genitori, studenti universitari, lavoratori autonomi;

il Comune o i Comuni del territorio mantovano di riferimento;

il Servizio o i Servizi cui è interessato: spazio informativo, organizzazione eventi per l’orientamento, visite guidate, colloquio di accoglienza, progettazione percorsi professionali e personali – bilanci di competenze e progettazione, supporto nella ricerca attiva del lavoro, supporto alla scelta del percorso formativo, consulenza individuale e di gruppo, accompagnamento nei passaggi tra percorsi formativi, accompagnamento nei passaggi tra percorsi formativi e mondo del lavoro, accompagnamento nei passaggi tra diverse esperienze lavorative, accompagnamento nella fase di perdita del lavoro, intermediazione per l’inserimento lavorativo, raccordo con i soggetti del mondo del volontariato per attività di utilità sociale, tirocini.

Gli utenti possono esprimere la propria opzione selezionando il flag che consente di ricercare i servizi ad accesso libero (no iscrizione) e/o gratuiti.

La piattaforma NEXT è orientata in una prospettiva di ACCESSIBILITA’ ALL’UTENZA, PROSSIMITA’ SPAZIALE e DISLOCAZIONE GEOGRAFICA dei servizi nel territorio provinciale, dando attuazione agli indirizzi regionali in materia di orientamento ex d.g.r. 2191/2014 di sviluppo a livello locale di punti polifunzionali, sostenibili nel tempo, quali punti unici di fruizione dei servizi.

Visualizzazione Enti sulla mappa

Tramite la sezione Enti della homepage è possibile visualizzare gli Enti in base alla dislocazione geografica sul territorio mantovano.

Visualizzazione Servizi nelle tre macrotipologie

Tramite la sezione Servizi della homepage è possibile visualizzare i diversi servizi e gli enti che li erogano suddivisi per le tre macrotipologie previste dagli indirizzi regionali:

Prima Informazione (spazio Informativo, organizzazione eventi per l’orientamento, visite guidate, colloquio di accoglienza);

Consulenza (progettazione percorsi professionali e personali – bilanci di competenze e progettazione, supporto nella ricerca attiva del lavoro, supporto alla scelta del percorso formativo, consulenza individuale e di gruppo)

Accompagnamento e tutoring (accompagnamento nei passaggi tra percorsi formativi, accompagnamento nei passaggi tra percorsi formativi e mondo del lavoro, accompagnamento nei passaggi tra diverse esperienze lavorative, accompagnamento nella fase di perdita del lavoro, intermediazione per l’inserimento lavorativo, raccordo con i soggetti del mondo del volontariato per attività di utilità sociale, tirocini)

Visualizzazione Eventi

Tramite la sezione Eventi della homepage è possibile visualizzare le news e gli eventi promossi dai diversi Enti sul territorio mantovano.

Nella pagina CONTATTI sono contenuti i contatti della Provincia di Mantova e un form per l’invio di eventuali richieste da parte dell’utente alla Provincia.

Per gli Enti

La piattaforma, per rappresentare uno strumento efficace per l’utenza, dovrà prevedere un aggiornamento costante da parte dei diversi attori territoriali, sia rispetto all’inserimento di nuovi servizi o alla modifica di quelli esistenti, sia rispetto all’inserimento di nuovi eventi (ad es.: iniziative, convegni, incontri, percorsi formativi/informativi, ecc.). Ciascun Ente dovrà apportare nuovi inserimenti o modifiche tramite accesso alla piattaforma NEXT con le proprie credenziali: indirizzo di posta elettronica e password di registrazione. L’accesso avviene tramite l’opzione “login enti” in basso a destra nella homepage.

Nella pagina successiva sono disponibili le opzioni per inserire un nuovo Ente o per effettuare il login per gli ENTI già mappati.

Nella pagina successiva all’inserimento delle credenziali sono disponibili, nella barra superiore della pagina, le opzioni per inserire o modificare:

  • l’anagrafica dell’Ente
  • le sedi di riferimento dell’Ente
  • i servizi erogati
  • le news

Per la visualizzazione della presentazione del progetto e lo scaricamento del video dal canale Youtube della Provincia di Mantova https://www.youtube.com/watch?v=a0z54homEok.

Istituto Comprensivo di Castellucchio • via Roma n. 3/a 46014 • Castellucchio (Mantova) Italy • C.F. 93034860200 • C.M. MNIC82700X • tel. +39 0376 437 003
Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito
sono distribuiti con licenza
Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported
.
.logo Drupal
versione 5.23
aggiornata il 28 agosto 2010
Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy
(Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0
Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web
Based on a work at www.iccastellucchio.gov.it.Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy -