Progetto CAD: Dispensa per Collaboratori scolastici e Docenti

Versione stampabileInvia questa pagina a un indirizzo emailPDF version

Utilizzo di un computer per consultare il sito internet dell'I.C. di Castellucchio

Documenti, istruzioni di base e informazioni generali

Per accedere alle informazioni presenti sul sito dell'I.C. di Castellucchio è necessario utilizzare ed accendere un computer già configurato per connettersi ad internet.

Concetto di Desktop, menù Avvio/Start, programmi (software), Internet, link (collegamento) e Browser

  • Desktop:
    è ciò che si vede sullo schermo di un computer quando non ci sono aperte finestre o programmi.
  • Menù Avvio/Start:
    è il pulsante presente al'estrema sinistra della barra posizionata presso il bordo inferiore del Desktop che ci consente di scegliere un programma da avviare.
  • Programmi (software):
    sono applicazioni e servizi che il nostro computer ci mette a disposizione per fare "qualcosa" come ad esempio per consultare (navigare su) internet utilizziamo il programma Internet Explorer della Microsoft o altro programma simile realizzato da altre aziende.
  • Internet
    è un grande ed unico ipertesto (è un libro da consultare senza "girare pagina", ma attraverso collegamenti presenti su parole o immagini "calde": i links.
  • I links
    sono collegamenti tra pagine che consentono di "cambiare pagina"  di solito sono rappresentati da parole o frasi scritte in blù o da immagini. Per cambiare pagina è sufficiente fare clik con il tasto sinistro del mouse su un link. Per sapere se una parola o una immagine sono link è sufficiente posizionarci sopra il mouse e verificare se il puntatore del mouse cambia forma da freccia a manina.
  • Per consultare Internet
    utilizziamo un programma che si chiama Browser.
  • I browsers
    sono programmi già presenti nei nostri computer, ad esempio IExplorer della Microsoft è già incluso nel sistema operativo Windows altri come Firefox (consigliato) potrebbero essere disponibili solo se installati appositamente.
  • IExplorer o Firefox
    normalmente sono rappresentati da un'icona ("e" per IExplorer e una "volpe" per Firefox) disponibile sul desktop.
    Le icone di Firefox e IExplorer sono disponibili anche nel menù Programmi che è possibile scorrere dopo aver fatto clik nel menù Avvio/Start che troviamo in basso a sinistra del nostro schermo.
    All'apertura del browser (IExplorer o Firefox) verrà visualizzata la pagina di inizio consultazione (home page del browser). Questa pagina può essere personalizzata o provvisoriamente cambiata.

Mappa e struttura del sito dell'I.C. di Castellucchio

Le sezioni che compongono la forma del sito sono 6

  1. Testata
    dedicata alla identificazione del sito
  2. Menù primario (principale)
    dove sono presenti i collegamenti alle sezioni: Posta elettronica e navigazione nelle pagine dedicate agli 11 plessi scolastici dell'I.C. di Castellucchio
  3. Barra dei menù di sinistra
    dedicata alle seguenti sezioni:
    • Ricerche nel sito
    • Menù Utenti registrati
    • Menù FIDUCIARI (solo fiduciari)
    • Menù ASS.AMM. (solo Assistenti Amministrativi)
    • Menù La scuola
    • Menù U.R.P. Ufficio relazioni con il pubblico
    • Menù Risorse per la didattica
  4. Sezione centrale:
    contenitore principale di informazioni come pagine, elenchi, moduli per l'inserimento di informazioni ecc.
  5. Barra dei menù di destra
    dedicata alle seguenti sezioni:
    • Circolari e impegni di servizio
    • Contatti, comunicazioni
    • Calendario delle attività dell'Istituto Comprensivo di Castellucchio
    • Comunicazioni in evidenza
    • Comunicazioni Generali dell'I.C.
    • Comunicazioni Altri siti della P.A.
    • Albo pretorio
    • Albo sindacale
    • Amministrazione digitale (Norme e Linee Guida)
  6. Piè pagina
    Note legali, Privacy, Accessibilità, i dati delle visite al sito, l'autore, il nome e versione della piattaforma su cui è stato costruito il sito e la dichiarazione di rilascio dei contenuti sotto licenza Creative Commons.

Accesso al sito della scuola: www.iccastellucchio.gov.it

Se la pagina visualizzata non è quella della scuola (ad esempio potrebbe essere la pagina delle ricerche di google) dobbiamo cambiarla; per cambiare la pagina è sufficiente scrivere l'indirizzo internet della scuola nella barra degli indirizzi del browser (la troviamo in alto tra gli strumenti e i menù del browser)

Se la pagina visualizzata è quella del sito della scuola siamo pronti e possiamo iniziare la consultarne i contenuti ricordandoci che per "girare pagina" è sufficiente fare clik con il tasto sinistro del mouse su una parola o su una immagine "calda".

La Home page del sito dell'I.C. di Castellucchio

Sulla prima pagina (home page) del sito sono presenti gli accessi alle più importanti aree destinate a contenere l'informazione. Alcune pagine sono di sola consultazione, in altre (riservate esclusivamente agli utenti registrati) è possibile interagire inserendo proprie dichiarazioni e informazioni.

Ruoli, utenti anonimi e utenti registrati

Il sito della scuola può essere visitato in due modalità diverse: da utenti cosidetti anonimi (la generalità dei visitatori che accedono da internet ad un sito per consultarne i contenuti sono/siamo utenti anonimi) o da utenti registrati.

Sul sito della nostra scuola gli utenti registrati sono tutti gli operatori scolastici in servizio (supplenti ITD compresi).

La registrazione e la profilatura nel relativo ruolo utente viene effettuata dall'ufficio.

Gli utenti sono ragruppati per ruoli. Un ruolo definisce un gruppo di utenti che possiedono determinati privilegi.

I ruoli principali sono 2: utente anonimo e utente autenticato

  • Utente anonimo: è utilizzato per gli utenti che non possiedono un profilo o che non si sono autenticati.
  • Utente autenticato: è automaticamente assegnato agli utenti che hanno eseguito la procedura di autenticazione.

Gli utenti autenticati sono suddivisi nei seguenti ulteriori ruoli:

  • administrator (Amministratore del sito)
  • AmmDid (Collaboratore del Dirigente)
  • AmmUff (Assistenti Amm.vi addetti alla informazione)
  • Assistente amministrativo
  • ATA
  • Collaboratore scolastico
  • Direttore
  • Dirigente
  • Docente
  • Docente fiduciario
  • Referente (Abilitato in scrittura nella sezione della propria scuola)

Per la registrazione di un utente è necessario che lo stesso disponga di un proprio indirizzo di posta elettronica personale (normale non PEC); per coloro che non dispongono di un indirizzo di posta elettronica, la scuola ne fornisce uno dipendente dal proprio "dominio".

Gli indirizzi email forniti dalla scuola sono del tipo nome.cognome@iccastellucchio.gov.it e sono da utilizzare esclusivamente per comunicazioni di servizio.

Ogni comunicazione o notifica inviata dal sito ad un utente registrato viene inviata all'indirizzo di posta elettronica dello stesso.

Accesso utenti registrati

Per accedere come utenti registrati, fare clik sul collegamento [Accesso] presente nel menù "Utenti registrati" presente nella "barra dei blocchi" di sinistra e compilare i campi con i dati richiesti: nome utente (nella forma nome.cognome) e password. Essendo presente un sistema anti intrusione chiamato captcha ci viene richiesto anche di inserire il risultato di una semplice operazione aritmetica. Compilati i campi richiesti, possiamo premere sul pulsante [Accedi].

Se non ricordiamo la password possiamo fare clik sul collegamento "Richiedi una nuova password" presente nella pagina di registrazione; il sistema provvederà ad inviare una email che consentirà di accedere e cambiare la password dimenticata con un'altra. In caso non sia possibile consultare la propria casella di posta elettronica è necessario mettersi in contatto telefonico con l'ufficio di segreteria; la nuova password verrà creata dall'addetto all'assistenza e comunicata durante la stessa telefonata all'utente.

Profilo utente

Effettuato l'accesso il sito ci propone la pagina del nostro profilo utente ed in alto compare una barra nera che riportando il nostro nome utente ci ricorda che stiamo consultando il sito da utenti registrati e che all'abbandono della computer è necessario effettuare la disconnessione dal sito. La disconnessione da utenti registrati è possibile farla in vari modi: facendo clik sul collegamento [Esci] presente nel menù "Utenti registrati" presente nel blocco di sinistra, oppure facendo clik sul collegamento [Logout] presente nel barra nera (presente in alto). In alcuni casi il sistema propone la disconnessione proponendo il link nel contesto di alcune pagine.

Collegamenti presenti nella pagina "profilo utente"

  • Mostra
    visualizzare il profilo utente
  • Modifica
    modificare alcuni dati del nostro profilo come ad esempio cambiare la password, modificare i contenuti di aree private o pubbliche del nostro profilo ecc.
  • My notification settings
    attivare un sistema di notifica che vi informa tramite una email ogni qualvolta viene aggiunto o modificato un contenuto sul sito (comunicazione, pagina informativa ecc.).
  • OpenID Identities
    consente di accedere a molti siti diversi con un solo identificativo - solo per utenti esperti.
  • Traccia
    elenco delle pagine che abbiamo visitato e che abbiamo creato/modificato (se abilitati a farlo).

Altre dispense ed help on line:

IL RESPONSABILE DEL PROGETTO
Mario Varini

 

Istituto Comprensivo di Castellucchio • via Roma n. 3/a 46014 • Castellucchio (Mantova) Italy • C.F. 93034860200 • C.M. MNIC82700X • tel. +39 0376 437 003
Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito
sono distribuiti con licenza
Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported
.
.logo Drupal
versione 5.23
aggiornata il 28 agosto 2010
Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy
(Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0
Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web
Based on a work at www.iccastellucchio.gov.it.Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy -