Area progetti

classi seconde e terze

Ilaria Baruffaldi

Attori madrelingua

Lettura e comprensione del testo scelto. Laboratorio con giochi linguistici dopo la rappresentazione teatrale.

Progetto Lettura: Biblio'

classi prime

Laura Bolsi,

Claudia Maffezzoni

Simonetta Bitasi

Avvicinare gli alunni al libro e al piacere della lettura. Creare una comunità di lettori che condividono i libri letti, scambiandosi opinioni e consigli di lettura.

INFORM CNR

classe 2 A

Daniela Dolci

Ricercatori CNR Milano

Telerilevamento e indagine ambientale su macrofite e fioriture algali dei laghi di Mantova.

Orientamento "Futuro anteriore"

classi terze

Dott. Riccò

Guidare gli alunni ad una scelta serena del completamento dell'obbligo e di una scuola superiore adeguata ad interessi e potenzialità.

Cinema- school: un genere in quattro lezioni

classi seconde

Laura Bolsi, Lauretta Magotti

Esperti del Cinema del Carbone di Mantova

Educare al cinema, fornendo i primi strumenti per diventare lettori e conoscitori consapevoli delle opere cinematografiche.

Progetto Psicopedagogico

Dott.ssa Simona Tonini

Prevenire e arginare le situazioni di disagio scolastico, personale, relazionale degli alunni. Favorire la relazione tra adulti e alunni a scuola.

Progetto A come...Accoglienza

Docenti della scuola

Creare momenti di incontro e condivisione tra gli alunni della scuola secondaria e gli alunni delle classi quinte in entrata.

Progetto rugby

classi prime

Letizia Beduschi

Accrescere gli schemi motori e migliorare le capacità condizionali; educare i ragazzi a rapportarsi correttamente con i compagni e al rispetto delle regole.

Giochi matematici Bocconi

classi seconde e terza

Daniela Dolci

M.Grazia Castelli

Discutere, analizzare, risolvere situazioni problematiche e trovare soluzioni alternative.