Progetto CAD: Procedure attive sul sito

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[data ultimo aggiornamento: 10/03/2012 - L'elenco viene aggiornato ad ogni nuova procedura attivata]

C.A.D. (Codice dell'amministrazione digitale)
Dematerializzazione dei documenti
Procedure attive sul sito - L'intervista a SMAU Milano 2011 - Le slides
 

Premessa

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio 2011, n. 6 il Decreto legislativo n. 235/2010 recante il testo del nuovo CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale, in vigore dal 25 gennaio.

Le seguenti procedure sono state realizzate in osservanza delle Leggi già esistenti, per facilitare l’accesso al personale alle proprie informazioni, semplificare il lavoro di chi tratta l’informazione (Dirigente, Direttore sga, Coll. del Dirigente e Assistenti amm.vi) e rendere un servizio sempre più efficiente all’utenza.

Registro delle presenze
(riservato al personale della scuola)
Tutto il personale può visualizzare l'elenco delle proprie registrazioni di inizio e fine servizio effettuate tramite il rilevatore delle presenze.

Circolari di servizio
(riservato al personale della scuola) Tutto il personale può visualizzare e effettuare le proprie dichiarazioni di [presa visione] e [adesione/non adesione/non dichiarazione] in occasione di particolari eventi (scioperi/assemblee ecc…)

Compilazione Modelli B
(riservato ai Docenti fiduciari) I Docenti fiduciari controllano le dichiarazioni del personale e comunicano con un form eventuali modifiche al funzionamento didattico

Gestione progetti (POF)
(riservato ai responsabili dei progetti)
Compilazione della Scheda progetto e distribuzione automatica delle competenze agli operatori addetti alla lavorazione dei progetti.

Viaggi di istruzione
(l'inserimento delle proposte di viaggio e delle Certificazione di regolare fornitura è riservata ai responsabili dei Viaggi di istruzione)
La visualizzazione dell'elenco dei Viaggi è pubblica.

Funzioni strumentali
(riservato ai Docenti FS) Istanza d'accesso alla funzione strumentale e compilazione della relazione finale

Dichiarazione ore su incarichi (progetti, commissioni, ecc.)
(riservato al personale della scuola) Dichiarazione delle ore prestate dal personale per insegnamento aggiuntivo, attività aggiuntive, commissioni, ecc.).

Ore eccedenti (riservato ai Fiduciari)
Oltre alla gestione già attiva sul sito da due anni la procedura è stata implementata di nuove funzionalità e consente a tutti i docenti di visualizzare l’elenco delle proprie prestazioni eccedenti l’orario di servizio, è stata attivata la funzione di segnalazione ore eccedenti a cura dei docenti fiduciari.

Impegni di servizio
(riservato al personale della scuola) Già attivo sul sito da due anni consente al personale di monitorare in tempo reale i propri impegni e i relativi compensi maturati sino alla data di controllo nonchè l’andamento della propria banca ore.

Miglioramento dell'offerta formativa: gestione incarichi e liquidazioni
(riservato al personale della scuola) Consente al personale in servizio di scaricare in formato digitale incarichi e liquidazioni disposti dall'ufficio di Dirigenza.

Domanda di Assenza
(riservato al personale della scuola) Tutto il personale può inoltrare le proprie domande di assenza e controllare in tempo reale l’elenco delle proprie assenze. Al personale viene inviata nella casella email personale copia della domanda prodotta

Proposte di acquisto
(riservato al personale della scuola) Tutto il personale può inoltrare le proprie proposte di acquisto e controllare in tempo reale l’elenco delle proposte già inoltrate e le relative autorizzazioni.

Segnalazioni e richieste di interventi alle Amministrazioni Comunali
(riservato ai docenti fiduciari)

Mensa scolastica: gestione presenze
La procedura è in fase di test.

Modulo contatti
(alcune procedure sono pubbliche altre sono riservate al personale della scuola)
Tutto il personale può comunicare (con la sede, con un particolare assistente, con i propri colleghi di lavoro) tramite il sito senza utilizzare posta elettronica per inviare i messaggi tramite il modulo contatti (utilizzabile da utenti registrati e non) o tramite gli appositi collegamenti presenti nella sezione organigramma i cui link sono visibili solo agli utenti registrati. Tramite i link presenti nell'area U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) è possibile inviare comunicazioni direttamente al Dirigente Scolastico, al Direttore sga, ai singoli Assistenti Amministrativi (in funzione della rispettiva area di competenze.

Servizio newsletters
(riservato al personale della scuola)
La comunicazione di notizie e le informazioni rivolte a particolari gruppi di utenti vengono gestite con newsletters trasmesse periodicamente dall'Ufficio alle caselle di posta elettronica dei destinatari. Il personale Amministrativo e i docenti fiduciari possono visualizzare l'archivio delle rispettive newsletter direttamente dall'apposito blocco menù posto nella barra di destra del sito.

Caselle di plesso (Posta Elettronica)
(riservato ai Docenti Fiduciari) È attiva una cesella di Posta Elettronica per ogni plesso dell'I.C. di Castellucchio.
La citata casella dovrà essere utilizzata per la trasmissione di comunicazioni non contenenti dati sensibili del personale e/o degli alunni.
Le credenziali d'accesso sono state consegnate in forma esclusiva al Docente fiduciario di ogni plesso dell'I.C.

Dispense ed help online

NOTE

Tutte le attività sono state realizzate in ambiente protetto, le informazioni sono trattate nel rispetto della normativa della privacy, solo gli utenti registrati (esclusivamente il personale della scuola) possono accedere alle proprie informazioni e modificarle. Gli assistenti amm.vi ritengono che le procedure adottate consentono di migliorare l’efficienza del servizio e liberarli da inutili e ripetitivi lavori per potersi dedicare al miglioramento del proprio lavoro in altri settori di intervento amm.vo.

Al fine di ottimizzare le procedure e renderle semplici ma efficienti ed efficaci il responsabile del progetto e gli assistenti amministrativi hanno fornito a molti operatori scolastici delle nostre scuole assistenza, aiuto e collaborazione sia dall’ufficio che da casa. Ciò ha consentito di rafforzare il rapporto fiduciario tra le componenti e di raggiungere l’obiettivo previsto per questa prima fase: preparare la scuola al prossimo grande passo previsto dalle Leggi italiane in tema C.A.D.

Un piccolo esempio di risparmio di danaro, impegni e salute al personale: fax evitati n. 10.000 in un anno.

In questo periodo è in esame la realizzazione di un serizio richiesto da alcuni genitori membri del C.d.I. che consentirà contatti e scambio di informazioni a 360 gradi tra genitori-genitori e genitori-scuola.

IL RESPONSABILE DEL PROGETTO
Mario Varini

 
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