Podcasting a scuola

Versione stampabileInvia questa pagina a un indirizzo emailPDF versionpodcasting

Il giornale è sempre entrato nella scuola come insostituibile mezzo di comunicazione. La fruizione di più quotidiani è sempre stata la miglior possibilità di approfondire i fatti, di ragionarci. Attraverso la lettura dei commenti e al modo in cui è riportata la notizia, allo stile con cui si descrivono i fatti, ogni alunno può cominciare a crearsi un giudizio personale su ciò che accade.

Si lavorerà quindi per conoscere le caratteristiche fondamentali del giornale inerenti le attività svolte a scuola o, per poi passare alla stesura di articoli nell'ambiente circostante (visite guidate, esperimenti, ricerche, ecc.).

Ma, contrariamente a ciò che è sempre avvenuto in passato, nell'ultima fase non si passerà alla carta stampata, ma ad un mezzo che ci consentirà di trasmettere in tempo reale gli elaborati dei ragazzi.

Sarà un giornale radio che naviga e consentirà agli alunni di poter utilizzare gli strumenti della moderna tecnologia in modo alternativo.

A breve inizieranno le trasmissioni che saranno realizzate dagli alunni della Scuola secondaria di primo grado di Castellucchio.

Che cos'è il Podcasting?

(leggi il documento integrale e l'intervista pubblicata su sophia.it )