Meta tag Dublin Core

Versione stampabileInvia questa pagina a un indirizzo emailPDF version

Dublin core Al fine di favorire la ricerca delle informazioni essenziali contenute nei siti istituzionali, come approfondito anche nel successivo Capitolo 5 si consiglia di aggiungere al testo delle pagine web informazioni aggiuntive che ne descrivono determinate caratteristiche e i principali contenuti. Infatti l’HTML permette di inserire nei documenti delle parole-chiave, meta-dati, che ne descrivano il contenuto per consentire ai motori di ricerca di ottimizzare il recupero dell'informazione.

Tabella 5 – Contenuti minimi dei siti web istituzionali delle PA

CONTENUTO MINIMO  NORMA DIRIFERIMENTO EVENTUALI VINCOLI INDICAZIONI 
REPERIBILITÀ
Le informazioni relative all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) Legge n. 150/2000 • direttamente raggiungibili dalla testata o dalla home page; • indirizzate dall’etichetta “URP” o “Ufficio Relazioni con il Pubblico”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="URP">
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta ai sensi del CAD, con l’indicazione al pubblico dei tempi di risposta art. 54 comma 2-ter del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministraz. digitale” • costantemente disponibile all’interno della testata ovvero collocato in posizione privilegiata per visibilità della home page del sito. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Posta elettronica certificata CAD">
Il programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione - Decreto legislativo n. 150/2009 -Delibera CiVIT n. 105/2010 (par. 4.1.2, Indicazioni relative alla pubblicazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità) • All’interno della Sezione denominata “Trasparenza, valutazione e merito”, raggiungibile da un link, chiaramente identificabile dall’etichetta “Trasparenza, valutazione e merito”, posto nell’homepage del sito istituzionale. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Traspare nza">
Il Piano e la Relazione sulle performance Decreto legislativo n. 150/2009 • All’interno della Sezione denominata “Trasparenza, valutazione e merito”, raggiungibile da un link, chiaramente identificabile dall’etichetta “Trasparenza, valutazione e merito”, posto nell’homepage del sito istituzionale. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Il Piano e la relazione sulle performance">
L’organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonché il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” • All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” • elemento chiaramente indirizzato da un’etichetta esplicativa; • informazioni costantemente aggiornate e corrispondenti a quanto indicato nell’atto normativo che regolamenta l’organizzazione della amministrazione. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Organigr amma">
L’elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento (*) art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” • All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” • correlato alle sezioni informative sui procedimenti ed a quelle di distribuzione della modulistica e servizi on line • Al fine di semplificare l’accesso da parte dei cittadini, l’amministrazione deve inserire un link denominato “come fare per” a partire dalla home page del sito, che indirizza a questi contenuti ed a quelli loro correlati <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Procedi menti">
Il nome del responsabile e l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell’adozione del provvedimento finale, come individuati ai sensi degli articoli 2, 4 e 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (*) art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” • All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” • correlato alle sezioni informative sui procedimenti. • Al fine di semplificare l’accesso da parte dei cittadini, l’amministrazione deve inserire un link denominato “come fare per” a partire dalla home page del sito, che indirizza a questi contenuti <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Respons abile procedimento">
Le scadenze e le modalità di adempimento dei procedimenti individuati ai sensi degli articoli 2 e 4 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (*) art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” • All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” • correlato alle sezioni informative sui procedimenti. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Scadenz e dei procedimenti e adempimenti">
L’elenco delle caselle di posta elettronica certificata art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” • All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Posta elettronica certificata PEC">
Informazioni circa la dimensione della qualità dei servizi erogati Decreto legislativo n. 150/2009 • All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Qualità servizi">
Carta della qualità dei servizi alla cui emanazione sia tenuto il soggetto erogatore del servizio. Delibera CiVIT 105/2010 All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Carta dei servizi">
I nominativi e i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo Decreto legislativo n. 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Nominat ivi e CV Dirigenti e titolari posizioni organizzative">
Le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato Decreto legislativo n. 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Retribuzi oni Dirigenti">
I curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo Decreto legislativo n. 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Retribuzi oni e CV per incarichi politici">
I nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance Decreto legislativo n. 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Nominat ivi e CV dei Valutatori">
I tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale Legge 18 giugno 2009 n. 69 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Assenze e presenze">
Le retribuzioni annuali, curricula, indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici ad uso professionale di segretari provinciali e comunali Legge 18 giugno 2009 n. 69 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Dati segretari provinciali/comunali ">
L'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti Decreto legislativo n. 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Premi e compensi">
L'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti, sia per i dipendenti Decreto legislativo n. 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Premialit à">
Il codice disciplinare art. 55, comma 2 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 così come modificato dall’art.68, comma 2 del Decreto legislativo n. 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Codice disciplinare">
Il ruolo dei dirigenti art.1, comma 7 del DPR 23 aprile 2004, n. 108 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Ruolo dirigenti">
La contrattazione nazionale art 47, comma 8 del Decreto legislativo n. 165/2001 così come sostituito dall’art. 59 del Decreto legislativo n. 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Contratt azione nazionale">
Le richieste di autorizzazione a bandire concorsi art. 3 Circolare PCM-DFP 11786 22/02/2011 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Richieste a bandire">
Le richieste di autorizzazione ad assumere art. 3 Circolare PCM-DFP 11786 22/02/2011 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Richieste ad assumere">
Le domande di rimodulazione del fabbisogno art. 3 Circolare PCM-DFP 11786 22/02/2011 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Rimodul azione fabbisogno">
Gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati Decreto legislativo n. 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi a incarichi e consulenze”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Incarichi a dipendenti e soggetti privati">
La contabilizzazione dei costi dei servizi erogati agli utenti finali e intermedi ed evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché il monitoraggio del loro andamento Decreto legislativo n. 7 agosto 1997, n. 279 All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Contabili zzazione servizi erogati">
I contratti integrativi art. 40 bis, comma 4 del Decreto legislativo n. 165/2001, così come sostituito dall’art. 55 del Decreto legislativo n. 150/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Contratti integrativi">
Dati concernenti consorzi, enti e società di cui le pubbliche amministrazioni facciano parte, con indicazione, in caso di società, della relativa quota di partecipazione, nonché dati concernenti l’esternalizzazione di servizi e attività anche per il tramite di convenzioni -Delibera CiVIT n. 105/2010 -art. 8, Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria” All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Consorzi Enti e Società">
Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture (indicatore di tempestività dei pagamenti), nonché tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi con riferimento all’esercizio finanziario precedente Legge n. 69/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione dei pagamenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Gestione dei pagamenti">
Buone prassi in ordine ai tempi per l’adozione dei provvedimenti e per l’erogazione dei servizi al pubblico Legge n. 69/2009 All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi alle buone prassi”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Buone prassi">
Istituzione e accessibilità in via telematica di albi dei beneficiari di provvidenze di natura economica D.P.R. n.118 del 2000 All’interno della Sottosezione denominata “Dati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Albi beneficiari provvidenze">
Le pubblicazioni, i messaggi di informazione e di comunicazione art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”   <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Pubblica zioni”>
I bandi di concorso (testo integrale) (*) art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” • raggiungibili dalla home page del sito; • indirizzato dalla etichetta “Concorsi”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Concorsi ">
L’elenco dei bandi di gara art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” • raggiungibile dalla home page del sito; • indirizzato dalla etichetta “Bandi di gara”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Bandi di gara">
I bilanci -art. 32 della Legge n. 69/2009 -DPCM del 26 aprile 2011 relativo alla pubblicazione nei siti informatici di atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o di bilanci adottato ai sensi dell’art.32 della Legge n. 69 del 2009. • raggiungibile dalla home page del sito; • indirizzata dalla etichetta “Bilanci” <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Bilanci">
La pubblicità legale art. 32 della Legge n. 69/2009 • raggiungibile dalla home page del sito; • indirizzata dalla etichetta “Pubblicità legale” ovvero, per gli enti territoriali, “Albo pretorio” o “Albo pretorio on line”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Pubblicit à legale">
L’elenco dei servizi forniti in rete (*) art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” • disponibile sulla barra di navigazione del sito ovvero sulla home page del sito in posizione massimamente visibile; • indirizzato dalla etichetta “Servizi on line”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Servizi di egovernment attivi">
L’elenco dei servizi di futura attivazione art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” • disponibile all’interno della sezione servizi on line ovvero sulla home page del sito; • indirizzato dalla etichetta “Servizi di futura attivazione”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Servizi di egovernment di futura attivazione">
Privacy (come dettagliato al par. 4.7) Decreto legislativo 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” • disponibile, ove possibile, in un’area informativa a piè di pagina (footer) o, ove non previsto il footer, in una apposita sezione del sito, collegata da tutte le pagine • indirizzato dalla etichetta “Privacy” o “Protezione dei dati personali”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Privacy">
Note legali (come dettagliato al par. 4.7)   • disponibile, ove possibile, in un’area informativa a piè di pagina (footer) o, ove non previsto il footer, in una apposita sezione del sito, collegata da tutte le pagine • indirizzato dalla etichetta “Note” o “Note legali”. <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Note legali">
Elenco dei siti tematici   • in una sezione direttamente accessibile in homepage <META NAME=“DC.Descripti on” CONTENT="Elenco siti tematici">
 
Istituto Comprensivo di Castellucchio • via Roma n. 3/a 46014 • Castellucchio (Mantova) Italy • C.F. 93034860200 • C.M. MNIC82700X • tel. +39 0376 437 003
Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito
sono distribuiti con licenza
Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported
.
.logo Drupal
versione 5.23
aggiornata il 28 agosto 2010
Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy
(Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0
Logo dello sponsor: Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web
Based on a work at www.iccastellucchio.gov.it.Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy -