Progetto “Girls Code it Better”

Il progetto è guidato dalla seguente equipe: Coach Docente: Francesca Ferretti; Coach Maker: Pier Calderan; Tutor: Maria Lucia Manzi; Altro Coach Docente : Cozzani Donata.

Gli obiettivi generali previsti sono: Introdurre percorsi formativi in STEM; Valorizzare competenze trasversali  a tutti gli ambiti educativi; Educare alla conoscenza dei principali strumenti digitali; Dare consapevolezza delle proprie attitudini in funzione dell’orientamento

Gli obiettivi didattici specifici sono: Conoscenza delle 4 aree strumentali informatiche proposte: Arduino e automazione, Progettazione, modellazione e stampa 3d, Web design e web development, programmazione app e gaming; Rendere autonome le alunne in ambienti STEM; Essere capaci di dare vita ad un progetto di fattibilità e portarlo a termine; Realizzare un prodotto per intero, avendolo ideato, studiato la progettazione e la fase di produzione; Gestire un lavoro di gruppo e di equipe; Lavorare in piattaforma Suite for Edu di Google; Utilizzare una casella email; Utilizzare Google Drive come piattaforma.

Metodologie Utilizzate
Metodo Lepida Scuola del Prof.r Enzo Zecchi (www.lepidascuola.org/chi-siamo/)

Produzione
Le alunne realizzeranno un sito web dedicato alla tematica “CONOSCENZA, TUTELA E PROMOZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO-AMBIENTALE DEL COMUNE DI RODIGO”, ancora in fase di progettazione.